Linea UNDICI - Domus Olea Toscana - Parte I: La Formulazione

Ciao Biomondo! ^_^
Oggi torno a scrivere sul blog perché c'è un tema molto caldo e che interessa molti di voi: la nuova linea UNDICI di DOMUS OLEA TOSCANA.
Come sapete, i prodotti Domus rappresentano ormai da anni una certezza nel panorama della cosmesi eco-bio italiana, quindi non abbiamo dubbi sulla qualità e l'innovazione che sicuramente caratterizzeranno anche questi nuovissimi prodotti per capelli.
Ho deciso di dividere questo tema in tre articoli altrimenti rischierei di essere troppo pesante e lunga, in maniera da permettere a chi non vuole sapere tutto, ma solo alcuni dettagli di scegliere quale articolo leggere.

Gli articoli sono stati così suddivisi (clicca sul link per leggere quello che ti interessa!):
- Parte I: La Formulazione (parliamo nel dettaglio degli ingredienti principali contenuti all'interno dei prodotti della LINEA UNDICI);
- Parte II: La Struttura (parliamo di com'è stata pensata e strutturata la LINEA UNDICI e dei trattamenti consigliati in base alla tipologia dei propri capelli);
- Parte III: I Prodotti (parliamo nel dettaglio di tutti i prodotti della LINEA UNDICI).

Sperando di fare cosa gradita.... Siete pronti? VIA!



La linea UNDICI si caratterizza per la presenza di 11 piante toscane e fitocheratina: la loro composizione viene definita cheratinosimile. Cosa vuol dire? Come sappiamo, i capelli sono fatti di cheratina - una proteina formata da 18 amminoacidi - e gli agenti esterni, come per esempio i trattamenti chimici che facciamo dal parrucchiere, rovinano i capelli perché appunto rompono il naturale legame tra le molecole di cheratina, facendo apparire la nostra chioma arida e opaca. I cosmetici della linea UNDICI ripropongono, attraverso la loro formulazione a base di fitocheratina da grano e riso combinata con 11 amminoacidi diversi (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico), una specifica formulazione simile a quella naturale del capello. Questo fa sì, che il cosmetico sia realmente delicato sul nostro cuoio capelluto e sui nostri capelli.
La composizione dei cosmetici della linea UNDICI può essere anche definita SEBO-SIMILE: il sebo, insieme al sudore, costituisce il naturale FILM IDRO-LIPIDICO necessario per proteggere la cute e la fibra capillare dalle aggressioni esterne che ne causano il deterioramento. Lubrifica e impermeabilizza il fusto del capello evitandone la disidratazione, ma anche l’assorbimento di umidità, responsabile dell’effetto crespo. Il sebo si distribuisce sulla superficie del capello fino a 15-20 cm dalla cute, oltre i quali diventa necessario un apporto esterno. DOMUS ha pensato anche a questo: i prodotti della linea UNDICI intervengono sui capelli riproducendo anche il cosiddetto "Sebo di Qualità", ovvero "quello buono", prodotto naturalmente dalle ghiandole del nostro cuoio capelluto per salvaguardare la bellezza e l'integrità dei capelli. Nello specifico, questi prodotti contengono un fitocomplesso esclusivo, ricco di acidi grassi essenziali, estratto attraverso la macerazione a secco dei semi di zucca, lino e canapa.
Un'altra caratteristica senza dubbio essenziale dei cosmetici di questa linea, ma anche di tutti i prodotti DOMUS in generale è quella di contenere una quantità davvero elevata di principi funzionali di qualità, frutto della ricerca sempre continua in collaborazione con l'Università di Firenze. L'alta concentrazione di queste materie prime di alta qualità rende il prodotto veramente specifico per qualsiasi problematica o condizione del vostro cuoio capelluto e dei vostri capelli. Nel dettaglio, si tratta di FITOCOMPLESSI di:



  • FOGLIE D’OLIVO: antiossidante, anti-radicali liberi, anti-microbico.
  • BARDANA e ROSMARINO: antiossidanti, tonificanti per la cute, anti-caduta, stimolanti per la crescita, anti-forfora, anti-irritazione, anti-prurito, anti-microbici, donano corpo e lucentezza ai capelli. 
  • CALENDULA e CAMOMILLA: anti-irritazione, anti-prurito.
  • CIPRESSO: antimicrobico.
  • CASTAGNO: astringente, sebo-regolatore.
  • ORTICA: stimolante il microcircolo cutaneo, anti-caduta, sebo-riequilibrante, rinforzante e setificante per i capelli.
  • ELICRISO: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi.


  • Ai fitocomplessi sono state aggiunte anche altre molecole specifiche:
    • LIQUIRIZIA e ACIDO GLICIRRETICO: anti-irritazione, anti-prurito.
    • BISABOLOLO: estratto dalla Camomilla, disarrossante.
    • MENTOLO: principio attivo dall'olio essenziale di Menta Piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti.
    • PIROCTONE OLAMINE: principio attivo antiforfora, sebo-regolatore e antisettico ad ampio spettro. Validissima alternativa BIO allo Zinco Piritone non ammesso, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute e previene la ricomparsa della forfora.
    • CAROTA: antiossidante, protettiva.

    Ma non è finita qui: la linea UNDICI assicura ai nostri capelli anche l'apporto vitaminico di cui abbiamo bisogno. Le vitamine infatti, sono importantissime per la vita dei nostri capelli e spesso non sono sufficienti quelle che introduciamo regolarmente con la nostra alimentazione. I cosmetici della linea UNDICI contengono anche una concentrazione importante di vitamine utili per i nostri capelli:
    • Vitamina A: antiossidante, dermo-protettiva, aiuta a produrre sebo sano, necessario per prevenire o eliminare i problemi di forfora e capelli secchi.
    • Vitamine C ed E: favoriscono l’irrorazione e l’ossigenazione del bulbo pilifero. Contrastano i processi di ossidazione e quindi la formazione di radicali liberi altamente dannosi per le membrane cellulari. Agiscono in sinergia, la prima sulla parte lipidica delle cellule, la seconda sulla parte acquosa, potenziandosi reciprocamente.
    • Vitamina B1/Thiamine Hcl: dona lucentezza ed è energizzante sul cuoio capelluto.
    • Vitamina B3/Vit.PP /Niacinamide: lenitiva, sebo-regolatrice, anti-caduta, fondamentale per il metabolismo del bulbo pilifero, stimola la microcircolazione e la sintesi di nuovo collagene.
    • Vitamina B5/Panthenol: anti-caduta, aumenta la resistenza della fibra capillare, favorisce la crescita dei capelli, prevenendo la comparsa di quelli bianchi.
    • Vitamina B6/Pyridoxine Hcl: contrasta la perdita, aiuta a creare melanina e a proteggere il colore.
    • Vitamina B7/Inositol: vitale per la crescita dei capelli, può prevenire il loro sfibramento e la calvizie.
    • Vitamina B8/H/Biotin: stimola la crescita del capello, dà resistenza, previene la secchezza e contrasta la comparsa di dermatiti.
    • Vitamina B9/Folic Acid: indispensabile per la sintesi delle proteine, tra cui la cheratina, e per la riproduzione e la normale crescita delle cellule. Previene la caduta dei capelli e la comparsa dei capelli bianchi.
    Molto importante anche la presenza di SALI MINERALI, che sono anch'essi correlati in profondità con lo stato di salute dei nostri capelli e con la loro capacità di crescita. la linea UNDICI ha il potere di apportare ai nostri capelli anche:

    • RAME: indispensabile per la sintesi della melanina che colora i capelli e per i processi di cheratinizzazione, nei quali favorisce la formazione di ponti di solfuro e la crescita dei capelli. Possiede inoltre proprietà cicatrizzanti, utili contro dermatiti e psoriasi.
    • ZINCO: indispensabile per la corretta attività delle cellule germinative, partecipa in modo determinante alla formazione della cheratina, promuove una più veloce rigenerazione delle cellule capillari e la crescita di capelli sani, contrastandone la caduta. Protegge le radici dalle infiammazioni ed è necessario per la formazione del collagene, indispensabile per il tessuto connettivo nel quale si trovano i capelli e le relative radici. Possiede proprietà anti-forfora e cicatrizzanti, utili contro dermatiti e psoriasi.
    • MAGNESIO: favorisce lo sviluppo di enzimi che intervengono nella produzione della melanina e stimola i follicoli piliferi promuovendo la crescita di capelli sani. 


    Infine, la linea UNDICI agisce sui capelli cercando di intaccare il meno possibile la loro reale natura, agendo secondo quelle che sono le corrette abitudini da esercitare nei confronti delle nostre chiome: in primis, è necessario garantire la giusta idratazione al capello apportando l'acqua dall'esterno (ma anche bevendo costantemente, non ce ne dimentichiamo!); in seguito, bisogna limitare l'evaporazione, creando tramite i lipidi un film idrolipidico che contribuisca a chiudere le cuticole del capello e trattenere l'acqua, mantenendo il capello ben idratato. Nel momento in cui viene a mancare il giusto film idrolipidico del capello, questo si carica elettrostaticamente (carica negativa), limitando la sua pettinabilità. Per evitare ciò, è sufficiente utilizzare prodotti lavanti con tensioattivi super delicati, che non vanno ad eliminare completamente lo strato del film idrolipidico e utilizzare prodotti che vadano a contrastare la carica negativa accumulata sui capelli.

    I prodotti DOMUS per i nostri capelli rispettano tutti questi principi, essendo composti da TENSIOATTIVI VEGETALI in bassa concentrazione, quindi: NO SLS e SLES. Ai tensioattivi sono stati addizionati: ESTRATTI DI MELA, LIMONE, UVA ROSSA e CRUSCA DI GRANO, utili per rimuovere dai capelli i depositi di calcare lasciati dall'acqua di lavaggio, responsabili di durezza e opacità. Questi estratti aiutano anche a chiudere le scaglie, riattivando la luminosità del capello. Allo stesso tempo, i prodotti della linea UNDICI riducono le cariche elettrostatiche grazie alla presenza del BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, un condizionante antistatico Eco-Bio, che sostituisce efficacemente i SALI DI AMMONIO QUATERNARIO usati nella cosmesi tradizionale e non accettati nel BIO perché irritanti, non biodegradabili e inquinanti per la fauna acquatica. Esso possiede un’alta capacità districante e non appesantisce i capelli, quindi conferisce loro pettinabilità e volume. Inoltre, tra gli aminoacidi utilizzati, ce ne sono alcuni che possiedono una carica positiva e quindi si legano al capello con una funzione antistatica e condizionante.
    L'ultima cosa che ci tengo a dirvi riguardo alla formulazione è quello che riguarda la simulazione dei siliconi: passando dalla cosmesi tradizionale a quella ecobio, sicuramente non si può non notare la differenza tra prodotti a base di siliconi e prodotti naturali. Il silicone sintetico all'interno dei prodotti per capelli è sicuramente un ingrediente utile, perché "ripara" visivamente le cuticole danneggiate, facendo apparire il capello lucido e sano, senza appesantirlo come un olio vegetale. Ovviamente, questa riparazione è solo "apparente", nel senso che il silicone crea una sorta di pellicola intorno al capello che lo fa sembrare perfetto, mentre in realtà, questo viene praticamente soffocato e privato di ogni possibilità di assorbimento degli attivi e degli ingredienti necessari di cui abbiamo parlato finora. La linea UNDICI ovviamente non contiene siliconi, essendo una linea certificata, ma ha cercato di inserire all'interno dei suoi prodotti degli ingredienti che potessero svolgere le stesse funzioni e anzi, essere anche realmente efficaci non solo per l'immagine del capello, ma anche e soprattutto per la sua reale salute. Si tratta di ingredienti come la CASTAGNA: ricca di zuccheri, proteine e acidi grassi, aiuta a riparare e a chiudere la cuticola esterna, che risulta più levigata e lucida, e favorisce il mantenimento dell’idratazione; la NOCE VERDE: ottimo ristrutturante per capelli secchi, interagisce con le fibre del capello e le rende più forti e resistenti alla rottura. Come antiossidante, protegge dai raggi UV, favorendo il mantenimento del colore (naturale o artificiale) del capello; il BURRO DI KARITE’ e il BURRO DI CACAO: reintegrano la componente lipidica del capello e aumentano la capacità di trattenere l’idratazione; le GOMME DI GUAR e XANTANA: gomme vegetali, dalle spiccate proprietà emollienti e condizionanti; infine, un MIX DI CERE (d’api, di riso): densificanti, opacizzanti e protettive.

    Siete pronti a passare alla seconda parte? Sarà un po' più divertente ;)
    Vi aspetto QUI.

    MEL

    (Arginina, Lisina,
    Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico,
    Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido
    Glutammico
    (Arginina, Lisina,
    Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico,
    Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido
    Glutammico

    Commenti

    Post più popolari